> Magazine > Le relazioni > Cerco amore? Guardati intorno senza "lista della spesa"

Le relazioni

Cerco amore? Guardati intorno senza "lista della spesa"

Specialmente nella ricerca del partner on line si finisce per definire nel dettaglio i criteri di ricerca; il rischio è perdere di vista proprio chi potrebbe davvero essere la tua anima gemella

Parship.it - L'anima gemella non si trova con la lista della spesa delle caratteristiche fisiche o delle passioni.

Idee chiare e buona autostima: l'importante è non esagerare

Quando si decide di voler trovare una persona speciale, la cosiddetta "anima gemella", quando si decide di essere pronti per una storia importante, è fondamentale partire con una buona autostima e la consapevolezza delle caratteristiche generali di chi vogliamo incontrare. Già, perchè - poichè non ci si sta preparando per fare la spesa o cercare gli ingredienti per una ricetta di cucina - entrare troppo nei dettagli, individuare tutti i "requisiti" necessari a priori può essere fortemente fuorviante.

L'altezza, il colore degli occhi, la professione, le passioni uguali: insomma, a volte le nostre aspettative - soprattutto quando siamo on line - entrano tanto nel dettaglio su elementi che non hanno così importanza. La rigidità delle posizioni, dei criteri di ricerca, potrebbe far perdere buone conoscenze. Certo, se una persona non fuma assolutamente, può scegliere di incontrare persone che non siano accaniti tabagisti ma, una sigaretta ogni tanto ci può comunque stare (magari fumata sul balcone).

"Quello di cui bisogna tenere bene a mente nell'impostazione dei propri criteri di ricerca - spiega Anna Maria Cebrelli, esperta di relazioni e Love&Single Coach di Parship.it - non è un modello ideale di partner perfetto, quello dei "nostri sogni" ma semmai i parametri di valutazione che noi adottiamo normalmente nella realtà".

Probabilmente, per far riferimento all'esempio del fumo, se nella vita "normale" mi innamorassi di una persona che non fuma e a cui dà fastidio il fumo, imparerei a fumare di meno o non farlo affatto in sua presenza e non la escluderei a priori dalla mia vita, e lo stesso al contrario. Oppure può essere che il mio no al fumo sia assoluto: anche questo ci sta. Ma se tutte le nostre preferenze sono "assolute" e prioritarie, allora potremmo cominciare a chiederci cosa, in realtà, davvero vogliamo. Perchè la "persona perfetta" non esiste" e - di sicuro - arricchendo l'elenco delle caratteristiche che deve possedere sarà ancora più difficile trovare qualcuno che calzi a pennello nel modello; dopodichè anche trovandolo non è detto che scatti la passione e l'amore, non è detto che sia la vera anima gemella. Anzi, potrebbe essere proprio il contrario.

A rischio di non trovare l'anima gemella...

Quando si corre il rischio di entrare in questa ricerca senza speranza? Quando, ad esempio, si scarta a priori un profilo che per l'80-90% potrebbe andare bene; quando non ci si dà l'opportunità di approfondire un poco la conoscenza di una persona che abbiamo incontrato e che ci piace anche se non ci ha subito "colpiti". Già perchè tutti questi potrebbero nascondere caratteristiche anche migliori, che non si possono vedere nel profilo o che richiedono più di un solo incontro per emergere.

Non accontentarsi ma essere aperti ai doni della vita

Non si tratta di accontentarsi: ognuno merita il meglio. Ma il "meglio per noi" spesso è al di fuori dei nostri modelli; lasciarsi affascinare e sorprendere dalla vita è di grande aiuto. E l'amore scatta al di fuori del nostro controllo razionale. Nella propria ricerca non si tratta comunque di prendere qualunque cosa capiti: il discernimento e la scelta sono comunque importanti, specialmente sulla base di quello che si vuole dal rapporto. I compromessi che si possono accettare. Ma non è possibile fare previsioni, impostare nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'anima gemella che si vorrebbe al proprio fianco: cercare di farlo significa proiettare su una persona e/o un rapporto ideale (e quindi non reali) e questo aumenta solo il rischio di non riconoscere o scartare chi potrebbe essere davvero l'uomo-la donna della tua vita.

Prova Parship gratis

Io sono
Sto cercando

Si applicano le CGI e l’informativa sulla protezione dei dati personali. L’abbonamento gratuito prevede l’invio periodico di e-mail contenenti offerte relative all’abbonamento a pagamento e ad altri prodotti offerti da PE Digital GmbH (è possibile recedere in qualsiasi momento).

Error with static Resources (Error: 418)