> Magazine > Le relazioni > Le 5 frasi da evitare tra (quasi) fidanzati

Le relazioni

Le 5 frasi da evitare tra (quasi) fidanzati

Le parole che non fanno rima con l'amore ma, anzi, finiscono con il rovinare una relazione seria e l'affinità di coppia

Parship.it - Le frasi che rovinano un amore, da non dire mai al proprio partner ideale

Una buona comunicazione è fondamentale, in ogni relazione seria di coppia. Ma è anche importantissima nelle prime fasi della reciproca conoscenza, quando un uomo single incontra una ragazza single e si è in una fase che non è ancora amore ma forse si è vicini all'innamorarsi. D'altra parte, come si dice: il suono crea. E il contenuto si fissa nella memoria uditiva: specialmente quando il contenuto non è del tutto armonico, costruttivo.

Ci sono delle frasi, degli atteggiamenti che è importante evitare. Noi ve ne segnaliamo 5, decisamente "rovinose"; li accomunano, sostanzialmente, due elementi: da un lato, la mancanza di reale attenzione all'altra persona e dall'altro l'assenza di un atteggiamento costruttivo. Entrambi, invece, sono presenti in una comunicazione di coppia efficace, autentica, profonda, intima.

* Anche l'altra volta...

Riprendere quello che è successo ieri, o l'altro mese, quando lui/lei ha già fatto qualcosa che non ti è piaciuto non è utile. Non lo è neanche rincarare la dose di un "rimprovero", di una mancanza (supposta, immaginata, reale) con un'altro "fattaccio" recuperato dal passato. Quel che stato è stato, dimenticarlo è importante per poter andare avanti. Le recriminazioni non servono e non aiutano a cambiare, anzi esattamente il contrario. Se un'osservazione va fatta, è importante restare solo nel presente, nel qui ed ora.

* Mi ricordi il mio/la mia ex

Nel bene o, tanto meglio, nel male, meglio evitare i riferimenti a chi è già stato con te. Essere confrontati con un/un'ex non è assolutamente piacevole e rivela, in qualche modo, una sua presenza ancora attiva nella memoria. Altro aspetto non piacevole nè rassicurante, specie nelle prime fasi di una conoscenza.

* Sai che c'è, allora finiamola qui!

Anche durante un fidanzamento, figuriamoci nei primi incontri, è possibile che emergano delle divergenze di vedute. Oppure nella conoscenza si attraversano dei momenti di tensione, magari uno dei due fa delle richieste che per la controparte sono eccessive e nell'irritazione risponde con un invito alla "chiusura" della relazione. Se non si è veramente convinti, cioè se non si vuole davvero chiudere la storia, è meglio non farlo. Perchè l'altra persona potrebbe prenderti alla lettera oppure perchè, alla lunga, si perde di credibilità. E, anche se poi si va avanti e si recupera, non è un buon modo per mettere le basi per una relazione seria.

* Io sono fatto/a così...

Una relazione di coppia, nascente o consolidata, è sempre fatta in primo luogo di rispetto per se stessi e per l'altro e poi di incontri: di modi di essere, pensare, fare. Per realizzare questi "incontri" è importante sapersi modulare. Non sempre deve essere un compromesso a metà strada; qualche volta il punto di contatto può essere spostato più o meno da una parte o dall'altra. L'importante naturalmente è che ci sia in questo flessibilità, movimento. Il che presuppone che non esista "io sono fatto così" ma, piuttosto, "anche se fondamentalmente sono fatto così... mi va di sperimentare anche altro, con te". E' anche la capacità e la volontà di rimettersi in gioco, di provare a guardare il mondo con gli occhi della persona amata: e quindi di provare a diventare anche "altro da così".

* Tu baci meglio

Ci risiamo con i confronti con l'ex: quelli poi che si riferiscono all'intimità, alla sessualità sono particolarmente delicati e sgradevoli. Anche se, inizialmente, forse può fare piacere sentirsi fare un apprezzamento, resta sullo sfondo il confronto e la sensazione di valutazione, che potrebbe essere riferita in futuro a qualcun altro. A maggior ragione se invece i termini di confronto con l'ex sono decisamente sfavorevoli per il nuovo/la nuova partner. Decisamente da evitare. In compenso si può insegnare cosa e come a noi piace... per incontri più appassionanti (insomma, si può anche dire che qualcosa non piace, ma senza fare paragoni)!

Prova Parship gratis

Io sono
Sto cercando

Si applicano le CGI e l’informativa sulla protezione dei dati personali. L’abbonamento gratuito prevede l’invio periodico di e-mail contenenti offerte relative all’abbonamento a pagamento e ad altri prodotti offerti da PE Digital GmbH (è possibile recedere in qualsiasi momento).

Error with static Resources (Error: 418)