> Magazine > Le relazioni > La sacra follia della coppia

Le relazioni

La sacra follia della coppia

Si può costruire un'unione veramente serena e duratura? Certo, a condizione che non si rinunci a rimettersi in gioco sempre.

Copertina libro

Si può costruire un'unione veramente serena e duratura? Certo, a condizione che non si rinunci a rimettersi in gioco sempre. Paule Salomon, filosofa e terapeuta francese di grande successo, analizza nel libro "La sacra follia della coppia" la relazione uomo-donna e la sua evoluzione, dalla «coppia arcaica» alla «coppia risvegliata», quella che vive l’amore con consapevolezza. Solo affrontando gli ostacoli (spesso generati dall’ambiente familiare, ma anche personali, come i sensi di colpa) che si frappongono a un’unione serena e duratura, e utilizzando l'autoanalisi e l’ascolto dei propri desideri (e la percezione delle proprie incongruenze) si può costruire, giorno dopo giorno, una personale «nuova arte di amare». Non è qualcosa di difficilmente raggiungibile; al contrario: è accessibile a tutti (gli uomini e le donne di buona volontà). Le forme di autorità religiose e sociali (compreso il rapporto di coppia) creano individui dipendenti, schiavi di se stessi e degli altri. Il successo di un rapporto di coppia non dipende dalla promessa del paradiso o dalla minaccia di castighi infernali, ma dall’accettazione della responsabilità di se stessi, dal prendersi cura anche della relazione e dalla riscoperta del sentimento dell’amore. L'unica strada possibile, insomma, è la saggezza. Scrive la Salomon nella prefazione: "questo libro è uno strumento, un mezzo di trasformazione, un griglia di decodificazione, un programma di viaggio". Il messaggio è: la coppia può restare viva solo finchè due persone evolvono verso se stesse. E poi, importante: ci sono almeno due modi di amare. Uno è usato per colmare il vuoto che si sente dentro, l'altro è un amore "pieno" che porta un allargamento dell'essere. Ma questo richiede l'abbandono del senso di colpa e paura e il sentimento di unità con tutto ciò che vive. Nello specifico, nella coppia diventa un cammino attraverso sette stadi: "In questo senso - scrive la filosofa - la coppia è una forma moderna dell'avventura spirituale, una terza via". Da leggere, per portare uno sguardo nuovo sul proprio modo di stare nelle relazioni.

Paule Salomon, La sacra follia della coppia, Edizioni Età dell'Acquario, 18 Euro.

Prova Parship gratis

Io sono
Sto cercando

Si applicano le CGI e l’informativa sulla protezione dei dati personali. L’abbonamento gratuito prevede l’invio periodico di e-mail contenenti offerte relative all’abbonamento a pagamento e ad altri prodotti offerti da PE Digital GmbH (è possibile recedere in qualsiasi momento).

Error with static Resources (Error: 418)