> Magazine > PARSHIP news > Dietro un grande uomo c’è una grande donna, dietro una grande donna ci sono solo i suoi sforzi: lo pensa il 34% delle single italiane

PARSHIP news

Dietro un grande uomo c’è una grande donna, dietro una grande donna ci sono solo i suoi sforzi: lo pensa il 34% delle single italiane

8 Marzo, sondaggio Parship su un campione di 10mila cuori solitari italiani. Dolcezza e femminilità: le qualità che, per i single, fanno la “compagna ideale”.

Parship.it - 8 marzo, festa della donna e relazioni personali, incontri single.

Festa delle donne, 8 marzo: sì, è vero, ci sono anche le mimose, ma la giornata è un’occasione per celebrare in modo ufficiale il ruolo delle donne nella società e nella coppia. Ruolo che, a ben vedere, non viene sottostimato né dagli uomini né da loro, le dirette interessate: è quanto emerge dal sondaggio Parship.

Già perchè il cosiddetto "sesso debole" ha in realtà una forza e un ruolo fondamentale per la realizzazione professionale e sociale dell'anima gemella che ama. Non sarà un caso se il 19,4% degli uomini single e poco più di una donna su quattro è convinta che "Dietro un grande uomo c’è una grande donna". E non sarà forse ancora un caso se praticamente (quasi) nessuno crede il contrario (ovvero che "dietro una grande donna ci sia un grande uomo"): solo l’1,8% delle donne; un po’ di più alta (non sarà un caso) la percentuale del sesso forte, 2,4%. Quando però tocca alle donne, per la loro realizzazione sostanzialmente possono contare solo sul loro impegno (“dietro una grande donna ci sono solo i suoi sforzi”; opinione condivisa soprattutto dalle dirette interessate, nella misura del 34,5%; meno convinti sono gli uomini, concorda solo il 14,2%) o semmai sull’aiuto – specialmente domestico – di un’altra donna (“dietro una grande donna c’è una grande collaboratrice familiare”: lo pensa il 6% delle donne e poco meno del 5% degli uomini). Parrebbe un quadretto desolante e sbilanciato? Per fortuna ci sono anche altri scenari possibili e reali, che prevedono che per la realizzazione di entrambi, uomo e donna, sia importante la forza dell’amore condiviso, la qualità della relazione personale (“dietro un grande uomo o una grande donna c’è una relazione di coppia forte” : lo pensa il 38% delle donne e poco più del 53% degli uomini).

L'aiuto però non è esattamente reciproco. Le donne sostanzialmente possono contare solo sul loro impegno; “dietro una grande donna ci sono solo i suoi sforzi” è un'opinione condivisa soprattutto dalle dirette interessate, nella misura del 34,5%; meno convinti sono gli uomini, concorda solo il 14,2%. A volte c'è l’aiuto – specialmente domestico – di un’altra donna (“dietro una grande donna c’è una grande collaboratrice familiare”: lo pensa il 6% delle donne e poco meno del 5% degli uomini).

Non è naturalmente tutto, solo, qui: ci sono anche altri scenari possibili che prevedono che per la realizzazione di entrambi, uomo e donna, sia importante la forza dell’amore condiviso, la qualità della relazione personale (“dietro un grande uomo o una grande donna c’è una relazione di coppia forte” : lo pensa il 38% delle donne e poco più del 53% degli uomini).

E gli uomini single cosa vorrebbero vedere di più, nella “partner ideale”, nella loro donna? Una buona notizia: la bellezza ha una valenza relativa (la sceglie solo il 3,6% del campione). La qualità desiderata nella compagna è la femminilità (40% delle preferenze) seguita dalla dolcezza (28%). Poi l’intelligenza (17%). Un 7% di uomini single gradirebbe una compagna che sappia riconoscere e valorizzare i differenti ruoli all’interno della coppia. E gli altri? Si aspettano una compagna che li prenda come sono e non voglia cambiarli. Piccolo appunto che molte donne faranno bene a ricordare.

Prova Parship gratis

Io sono
Sto cercando

Si applicano le CGI e l’informativa sulla protezione dei dati personali. L’abbonamento gratuito prevede l’invio periodico di e-mail contenenti offerte relative all’abbonamento a pagamento e ad altri prodotti offerti da PE Digital GmbH (è possibile recedere in qualsiasi momento).

Error with static Resources (Error: 418)